È domenica e non ho “molto da fare”… la sveglia suona alle 7 perché i panni non si stirano da soli.. e mi aspetta tutta la giornata di ritiro pre cresima del pargolo.. ma in frigo riposa una frolla molto particolare che non vede l’ora di essere cotta!
Si perché ormai fare i dolci è il mio anti stress preferito e un po’ tutti volentieri ne approfittano.. compreso il marito arrivato a casa venerdì con la voglia di portarsi in ufficio un po’ di canestrelli alla cannella il lunedì successivo! E canestrelli siano!
La ricetta è molto semplice!
200 gr di burro tagliato a pezzetti vanno in planetaria insieme a 100 gr di zucchero a velo!
Far girare con gancio a foglia (o gancio k) fino a che non si ottiene un composto morbido (LO SOOO NON HO FATTO LE FOTO MA NON SONO ABITUATA A BLOGGARE!!).
A questo punto prendere 3 rossi d’uovo sodi passati al setaccio e unire la buccia di mezzo limone. Fate partire la planetaria per qualche minuto. A questo punto si aggiungono 170 gr di farina 00 (la w160) e 170 gr di fecola sempre passati al setaccio. Aggiungere la cannella, io ho usato mezza bustina in polvere, circa 5 gr.
Far girare fino a che il composto non diventa una palla compatta, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigo almeno 12 ore!
Ecco perché l’ho preparata ieri… 😬
Questo pomeriggio l’ho tolta da frigo una mezz’ora prima di lavorarla .. poi stesa con un velo di farina sulla spianatoia con il matterello .. e coppata a forma di biscottini con immancabile buchetto in mezzo!
Poi via in forno ventilato a 170 gradi per circa 30 minuti! Si sfornano quando diventano leggermente colorati .. occhio solo leggermente non bruniscono mai ma si bruciano sotto!
Tolti dal forno passateli diretti in frigorifero per 15 minuti.. spolverate con zucchero a velo e.. se resistete a non mangiarli subito potrete darli come me al marito da portare in ufficio!!