Tra poco sarà il compleanno di mio figlio.. e quest’anno le aspettative sono altissime!! Sia per la torta “interna” ma soprattutto per l’aspetto… quindi io da brava sto studiando la tecnica di copertura con pasta di zucchero con segretissime prove e lezioni.. :p
Ma nel frattempo anche l’interno meritava una prova giusto?
E allora ho fatto la mia prima vera Rainbow Cake (altre prove esistono ma non sono documentate – chissà perchè – :p).
Premetto che avevo bisogno di capire la lavorazione e non mi sono soffermata sulla stratificazione.. cosa che farò invece con molta più attenzione tra un mese per la torta ufficiale.
Cominciamo dalle basi. Un impasto di pan di spagna morbido uguale per tutte e 5 che ho preparato così (dosi per 5 pan di spagna da 15 cm):
380 g di farina
240 g di burro
5 albumi (circa 200g)
550 g di zucchero
1 bustina di lievito
420 ml di latte
aroma vaniglia
un pizzico di sale
Ho inserito in planetaria il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale e ho mescolato fino ad avere un composto omogeneo e morbido.
Ho inserito gli albumi un poco alla volta sempre usando il gancio a foglia e ho aggiunto successivamente farina e latte alternati.
A seguire l’aroma di vaniglia (se usate quello liquido sono 2 cucchiaini abbondanti).
La base è pronta.
Ho diviso il composto in 5 ciotole (sono 2 mestolini e mezzo l’una circa) e ho aggiunto i coloranti:
E poi le messe in forno a 180° per circa 20 minuti. Pronte alla prova stecchino asciutto.
Il risultato sono stati 5 pan di spagna di circa 2cm e mezzo che per scelta non ho regolato di altezza ma che la prossima volta livellerò sicuramente perchè al taglio il risultato è sicuramente migliore.
Vi consiglio inoltre di bagnarli leggermente con acqua e zucchero per mantenerli morbidi.
Mi raccomando se usate i coloranti gel… iniziate con una puntina e mescolate fino a raggiungere la gradazione desiderata.. io mi sono lasciata trasportare dal viola che è uscito quasi nero .. e dal giallo che è uscito molto simile all’arancio!
@brava Silvia la prossima volta stai più attenta! 🙂
Per continuare.. lasciate raffreddare molto bene i pan di spagna e procedere con la preparazione della crema. Io ho usato 500 ml di panna vegetale con 250 ml di mascarpone e circa 150g di zucchero a velo. Ma sono andata molto a gusto personale… quindi dosate a vostro piacimento.
Per l’assemblaggio della torta consiglio vivamente e con il senno di poi.. di usare un anello coppapasta alto oppure una teglia con supporto di acetato ai bordi perchè nell’assemblare gli strati la pesantezza dei pan di spagna ha fatto uscire la crema dei livelli più bassi..
@brava Silvia – e 2 – la prossima volta stai più attenta! 🙂
Lasciatela poi in freezer per almeno mezz’ora per farla rassodare, togliete i supporti e procedete con la copertura.
Io ho usato la stessa crema e ho ricoperto il tutto con delle codette colorate..
Poi ho lasciato in frigor una notte.
Questo il risultato:
E poi al taglio:
subito postata: https://www.instagram.com/p/BsjRTUJl8DX/
Quindi sono soddisfatta ma… si può e si deve migliorare!