Mi rendo conto che tenere attivo un blog è un impegno non da poco!
E’ da tanto che non pubblico articoli ma a malapena riesco a seguire la mia pagina instagram, lavorare, far la mamma, e fare le mie torte e i miei corsi di pasticceria!!!
Però questa volta ho deciso che la mia impresa titanica meritava un bell’articolo tutto dedicato!
A gennaio un collega mi chiede se sono in grado di fare una raimbow cake per il battesimo di sua figlia a giugno… OF COURSE! Era proprio in programma per il compleanno di mio figlio.. che problema c’è?
A tema unicorno… Ok SI PUò FARE! (ma che c’avranno gli unicorni di così speciale che spopolano?? Mah… diciamo di si che fa tanto moda e sono anche carini..).
Di 2 piani… HUMM… SI DEVO UN ATTIMO CAPIRE COME..
Per 40 persone..!!! AZZZZZ… qui devo proprio preparare un piano di lavoro!!!!!
Accetto! E tutto rimane nel limbo dei miei pensieri… fino a che la data si avvicina..
E’ fine maggio e io ho un paio di foto ad esempio e ho comprato solo le basi e la scatola per trasportarla. E’ ora di darsi una mossa..
Così preparo le ricette e compro tutto il necessario (così credevo..mai fidarsi delle ricette standard.. servirà sempre qualcosa in più)!
Siamo al 5 giugno e la torta serve per il 9! E’ ora di mettersi al lavoro..
Anticipo solo che l’opera mi è costata circa 14 ore di lavoro.. ma sono una pasticcera amatoriale.. e soprattutto ho UN SOLO FORNO!! In un laboratorio avrei probabilmente dimezzato i tempi.
Partiamo dalle misure.. per 40 persone stimo un primo piano da 28 cm e 4 pan di spagna (tutti rosa) e un secondo piano da 22 cm per 7 pan di spagna colorati.
La ricetta è stata la medesima per tutti e 11 gli strati:
90 gr di burro morbido
115 gr di zucchero
3 uova
173 gr di farina
1 bustina di vanillina
8 gr di lievito (mezza bustina)
aroma di valiglia (ho usato le fialette per il pan di spagna)
coloranti q.b in gel marca wilton (li preferisco ai liquidi… molto meglio la resa)
una volta montato il tutto in planetaria ho cotto sulla leccarda 40×40 con carta forno.. a 200 gradi per 15 minuti circa (fino allo stecchino asciutto).
Ho scelto di non cuocere già in forma tonda per coppare a misura in modo da avere delle altezze tutte uguali (il pan di spagna tende a salire al centro).
Queste le basi fredde:
Passaggio successivo! La farcia!
Ho concordato con i destinari della torta una crema panna e mascarpone con fragoline fresche. Quindi ho montato in planetaria un totale di 1500 gr di mascarpone con 750 gr di panna (il tutto diviso in 3 sessioni differenti) e una bustina di vanillina.
Per il montaggio mi sono aiutata con l’anello modulabile a sostegno e un bel foglio di acetato a reggere il tutto.. quindi .. pan di spagna.. bagna di acqua e zucchero per non aggiungere sapori.. crema e fragoline fresche:
ovviamente dopo la farcitura prima di smontare l’anello a sostegno ho lasciato riposare in frigor per almeno 2 ore.
eccole pronte per la stuccatura:
Il secondo piano l’ho assemblato sul cartoncino a misura perfetta perchè sarà quello che sosterrà il piano all’assemblaggio.
La stuccatura l’ho fatta con la crema al burro bianca.. la quantità è di base.. se 100 gr sono di burro.. 250 sono di zucchero a velo.. meno zucchero a velo.. meno copertura totale.. e bacca di vaniglia per l’aroma.
Una volta stuccate ho lasciato le torte in frigo per una notte intera. Poi ho assemblato!
Sulla base ho inserito circa 10/12 bastoncini appositi.. sono delle cannucce per alimenti in plastica dura che devono essere tagliate ad altezza della prima torta e inserite li dove si appoggerà il secondo piano per sostenerlo.
La seconda torta viene posata previo un leggero strato di crema al burro in più che fa un pò da collante..
E poi mi sono divertita a decorare.. ho fatto il corno, le orecchie ,delle collane con gli stampi in silicone e i ciuffetti di capelli con la crema al burro colorata..
ET VOILA’!!!!
Che successo e che soddisfazione!!!!!